Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

sito non più aggiornato
 

Sezioni

Tu sei qui: Home / Ricerca / 2011

Responsabile Mario Migliario
Settore di ricerca Scienze Tecniche Mediche Applicate
Personale docente Lia Rimondini  Vincenzo Rocchetti  Filippo Renò
Personale non-docente Andrea Melle   Paola Carcieri  Cristina Rollini  Cinzia Cerini  Manuela Rizzi   Matteo Bruscagin       
Obiettivi della ricerca 1) Studio dei fattori di rischio ricorrenti in un gruppo di pazienti in terapia con bifosfonati e presenza di lesioni osteonecrotiche a livello delle ossa mascellari.
Risultati ottenuti 1) In un campione di pazienti in terapia con bifosfonati sono stati studiati i fattori di rischio ricorrenti tra quelli affetti da lesioni osteonecrotiche evidenziando che una scadente igiene orale è un fattore di rischio statisticamente altamente significativo nei pazienti con BRONJ 
Obiettivi della ricerca 2) Studio dell`interazione tra vari fattori (amino-bisfosfonati N-BP e nicotina) e cellule epiteliali.
Risultati ottenuti 2) Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare, in modelli in vitro di wound healing , l`effetto della nicotina e di basse concentrazioni di N-BPN(10 nM - 10 uM) sul comportamento cellulare di cheratinociti umani (HaCaT).  
Obiettivi della ricerca 3) Studio dell`interazione tra laser a bassa potenza e cheratinociti umani durante Terapia Fotodinamica (PDT)
Risultati ottenuti 3)  Il trattamento convenzionale della parodontite prevede una pulizia meccanica della superficie dentale al fine di ridurre la presenza di tossine e batteri. Recentemente è stata introdotto nella pratica clinica l`uso della terapia fotodinamica che utilizza luce laser a bassa potenza per eliminare i batteri preventivamente colorati con un cromoforo (blu di toluidina) in grado di assorbire la luce laser e innescare meccanismi di tossicità attraverso la formazione di radicali dell`ossigeno. Gli effetti collaterali nei confronti delle popolazioni cellulari limitrofe (cheratinociti della mucosa) sono stati poco studiati. Nel nostro studio cheratinociti umani cresciuti in monostrato sono stati irradiati con luce laser a 635 nm (6.7 e 9.3 J)in presenza o assenza di toulidina utilizzando un laser a diodi. La proliferazione dei cheratinociti, valutata sia morfologicamente che da un punto di vista biochimico, cosi come l`espressione di diverse citokeratine, è risultata fortemente ridotta indicando un effetto tossico di questo tipo di terapia precedentemente sottovalutato in sede clinica. 
Obiettivi della ricerca 4) Studio dell`interazione tra igiene orale e malattie sistemiche.
Risultati ottenuti 4)  Lo scopo di questo studio è stato valutare i rapporti esistenti tra malattia parodontale, obesità infantile, malattie neurovascolari, epatopatie. 
Obiettivi della ricerca 5) trattamento dell`ipersensibilità mediante l`utilizzo di desensibilizzanti ad uso topico. Studio sperimentale in vivo e microstrutturale.(Progetto vincitore del Premio GABA 2011)
Risultati ottenuti 5) Sono stati testati vari principi desensibilizzanti in vivo ed in vitro per valutare la capacità di vari agenti desensibilizzanti di remineralizzare la dentina esposta, obliterare i tubuli dentinali, ridurre la sintomatologia riferita dai pazienti.
 
Collaborazioni in atto   
Comunicazioni a congressi Novara, 24-25-26 marzo 2011, Università del Piemonte Orientale, Focus on rehabilitation in chronic stroke. Salute orale salute generale. aspetti clinici e di igiene orale.
Siena 15 aprile 2011. Congresso Nazionale dei Docenti di Discipline Odontostomatologiche. La ricerca scientifica in odontostomatologia: evidenze e controversie. Convegno nazionale SIDCO. Nuove acquisizioni scientifiche e cliniche nelle riabilitazioni dei mascellari. Osteonecrosi da Bifosfonati. Stato dell`arte e nostra casistica.
Novara 26 maggio 2011. ADO Stroke cronico. Da esiti stabilizzati a esiti modificabli. “Influenza della salute orale sulla salute generale” .
Novara 18 ottobre 2011. ANDI Novara-Verbania C.O. “Osteonecrosi da bifosfonati: miti o certezze”.
Alessandria 19 novebre 2011. OSTEONECROSI dei mascellari (ONJ): il ruolo della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta. Update 2011. “Fattori di rischio, locali e sistemici: presente e futuro”.
Milano. 25 novembre 2011. 5° EXPO DI AUTUNNO. Congresso Nazionale SIOCMF. “Percorsi clinici di prevenzione e riabilitazione nel paziente affetto da stroke”.
 
Pubblicazioni
Nicotine modulates gelatinase B (MMP-9) and epilysin (MMP-28) expression in recostituted human oral epithelium.
Oral and non oral diseases and conditions associated with bad breath.
Condizioni e malattie orali ed extraorali associate con l’alitosi
Elongated Styloid Process (Eagle’s Syndrome) causing orofacial pain.
Evaluation of the effectiveness of two disposable devices for oral hygiene
Chronic exposure to cigarette smoke increases matrix metalloproteinases and Filaggrin mRNA expression in oral keratinocytes: Role of nicotine stimulation.
Poor oral hygiene and gingivitis are associated with obesity and overweight status in paediatric subjects.
Food debris index.