Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

sito non più aggiornato
 

Sezioni

Tu sei qui: Home

Benvenuto

Dipartimento di Scienze della Salute

Il Dipartimento è stato istituito nell'autunno del 2011 in ottemperanza alla legge 240/2010. Il nuovo ente scaturisce dall' esperienza maturata nell'ambito del Dipartimento di Scienze Mediche.

Scorci di Palazzo Bellini

Il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" ha sede in Palazzo Bellini, che sorge nel complesso edilizio dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Il palazzo costituisce la sede principale dell'attività di ricerca.

L’attività del Dipartimento di Scienze della Salute è rivolta alla ricerca e alla formazione multidisciplinare in ambito medico. Si propone come punto di aggregazione per incentivare la crescita di attività di ricerca il più possibile multidisciplinari, aggregando competenze scientifiche che vanno dalla ricerca di base allo studio dei meccanismi patogenetici delle malattie complesse, allo sviluppo di biomateriali e di strategie innovative in ambito diagnostico e terapeutico con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, la condivisione e la diffusione delle competenze (sia di natura professionale che tecnologica e scientifica) indispensabili per lo studio, il mantenimento e la valorizzazione della salute umana. Ciò viene perseguito attraverso lo stimolo all’eccellenza della ricerca e dell’educazione culturale, promuovendo il trasferimento delle esperienze scientifiche dal laboratorio al paziente e traendo dai bisogni del paziente nuovi stimoli per l’avanzamento della ricerca e dell’innovazione.