Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

sito non più aggiornato
 

Sezioni

Tu sei qui: Home / ircad / Struttura

Struttura

ultima modifica 12/12/2012 13:33
IRCAD

 

L'IRCAD è stato ufficialmente istituito dall’ Università del Piemonte Orientale nel 2002 e ha sede amministrativa presso il Dipartimento di Scienze della Salute (Novara) dell’Università del Piemonte Orientale, ma coinvolge anche componenti appartenenti al Dipartimento di Medicicna Traslazionale (Novara) al Dipartimento di Scienze del Farmaco (Novara) e all’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara. Gran parte dei gruppi di ricerca sono localizzati nel Palazzo Bellini al confine dell’Ospedale Maggiore di Novara dove sono localizzate molte delle strutture cliniche del centro.
Questa organizzazione permette una stretta interazione tra le strutture cliniche e quelle di laboratorio e, insieme alla molteplicità delle discipline coinvolte, rappresenta una caratteristica distintiva e peculiare della struttura e può permettere il realizzarsi di un rapido trasferimento delle informazioni e delle scoperte scientifiche dal laboratorio di ricerca al letto del malato e viceversa.
L’attività del Centro è indirizzata da un Consiglio dei Componenti, che coinvolge tutti i ricercatori strutturati appartenenti al Centro. Il Consiglio dei Componenti elegge al suo interno un Comitato Tecnico Scientifico, che a sua volta elegge un Presidente. Il Comitato Tecnico Scientifico può cooptare due esperti esterni che collaborino alla gestione del Centro. Il Consiglio dei Componenti decide le linee di ricerca prioritarie del Centro e il Comitato Tecnico Scientifico coordina queste ricerche e provvede alla distribuzione dei fondi di ricerca sulla base della qualità dei progetti e dei risultati ottenuti. Il Centro non ha autonomia amministrativa, che è delegata al Dipartimento di Scienze Mediche.
Il Centro si pone come obiettivo quello di estendersi alle strutture ospedaliere convenzionate con l’Università del Piemonte Orientale e in particolare alle strutture interessate dell’Ospedale Maggiore di Novara. Il Regolamento del Centro infatti prevede il coinvolgimento come componenti a tutti gli effetti dei dirigenti ospedalieri che ne facciano richiesta in presenza di un adeguato progetto di ricerca che si integri con quelli del Centro. In questo senso il Centro vuole essere un elemento di aggregazione e di traino per la collaborazione scientifica e clinica tra l’Università e le strutture cliniche che con essa collaborano. Hanno quindi aderito all’IRCAD anche Componenti di esclusiva affiliazione ospedaliera appartenenti all' Azienda Ospedaliero-Universitaria e Componenti appartenenti a strutture extra-novaresi, quali l'Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino (Università di Torino) e il Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.
Il Comitato Tecnico Scientifico è oggi composto da
- Annalisa Chiocchetti
- Franco Cadario
- Mara Giordano
- Claudio Santoro
- Mario Pirisi

Il Presidente è Claudio Santoro