Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

sito non più aggiornato
 

Sezioni

Tu sei qui: Home / ircad / Malattie epatiche

Malattie epatiche

ultima modifica 12/12/2012 13:36
Sede: Ospedale Maggiore della Carità, Corso Mazzini 18, 28100 Novara
Attività assistenziali
La SCDU Medicina Specialistica a indirizzo Epatologico (MSE) si pone come centro di riferimento del Piemonte orientale nella diagnosi, nel trattamento e nel monitoraggio a lungo termine delle malattie di fegato. La MSE nasce sull’esperienza di internisti epatologi che si avvalgono della preziosa collaborazione di radiologi, chirurghi ed anatomo-patologi che a cadenza quindicinale si riuniscono per discutere dei casi clinici affrontati nella comune pratica clinica per giungere a soluzioni diagnostiche e terapeutiche il più efficaci possibili.
L’attività assistenziale si articola su ambulatorio, degenza e day-hospital permettendo la completa presa in carico del malato: l’accesso alle prime visite ambulatoriali può avvenire sia tramite CUP, sia per prenotazione diretta tramite linea telefonica dedicata, con liste di attesa ridotte (meno di un mese per prima visita non urgente), e la successiva programmazione di attività diagnostica e terapeutica è in gran parte a carico dello staff medico-infermieristico.
L’attività include, tra l’altro, esecuzione di biopsie epatiche ecoassistite o ecoguidate, esecuzione di elastometria epatica, diagnostica di malattie epatiche rare; si forniscono terapie croniche come ad esempio per HBV e HCV con monitoraggio periodico dell’andamento della malattia, ma anche la possibilità di eseguire cicli di venosezioni in caso di sovraccarico di ferro, e si collabora con il SERT dell’ASL per la gestione del malato etilista.
Inoltre si prepara e si assiste il malato che necessita di trapianto di fegato in collaborazione con i Centri Trapianti, in particolare quello di Torino; nel post-trapianto si forniscono l’assistenza e le terapie immunosoppressive necessarie.
Infine sono attivate numerose ricerche cliniche sia in ambito di sperimentazione di nuovi farmaci sia in ambito di osservazione e monitoraggio delle malattie di fegato.
 
Recapiti
Tel: 0321/3733276
Fax: 0321/3733600 (c.a. MSE)
 
Staff
Direttore
Mario Pirisi
 
Responsabili
Giuseppe La Terra
Carlo Smirne
 
Specializzandi
Stefano Fangazio
Elisa Ceriani
Stefania Carnieletto
Elena Scaglia
 
Infermieri
Annarita Airoldi
Maura Mazzoni
 
Selezione 5 pubblicazioni
-Sebastiani G et al.  SAFE Biopsy: A validated method for large-scale staging of liver fibrosis in chronic hepatitis C. Hepatology 2009 in press
-Toniutto P et al. Occult hepatitis B virus infection in liver transplant recipients with recurrent hepatitis C: relationship with donor age and fibrosis progression. Clin Tranpl 2009 in press
-Fabris C et al.  MTHFR C677T Polymorphism and Risk of HCC in Patients With Liver Cirrhosis: Role of Male Gender and Alcohol Consumption. Alcohol Clin Exp Res 33:102-7, 2009.
-Toniutto P et al.  Prevalence and risk factors for delayed adrenal insufficiency after liver transplantation. Liver Transpl 14:1014-1019, 2008.
-Toniutto P et al.  Methylenetetrahydrofolate reductase C677T polymorphism and liver fibrosis progression in patients with recurrent hepatitis C. Liver Int 28:257-263, 2008.