Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

sito non più aggiornato
 

Sezioni

Tu sei qui: Home / ircad / Adotta un ricercatore IRCAD

Adotta un ricercatore IRCAD

ultima modifica 12/12/2012 13:34
I laboratori dell'IRCAD ricevono numerose richieste da parte di giovani laureati interessati a sviluppare ricerca scientifica nel campo delle malattie autoimmuni. Purtroppo la carenza di finanziamenti spesso impedisce di offire loro questa possibilità e, cosa ancor più grave, costringe a intraprendere altre strade giovani ricercatori ormai formati, che non riescono a sopravvivere con la ricerca.

Questo Progetto dell'IRCAD vuole aiutare questi giovani a intraprendere o continuare questo appassionante lavoro tramite il finanziamento di borse di dottorato di ricerca, borse di studio dipartimentali e assegni di ricerca. Tutte queste borse sono assegnate mediante concorso pubblico

-Borse di dottorato di ricerca.
Il Dottorato di Ricerca rappresenta il terzo livello della formazione universitaria e prepara il laureato magistrale a diventare un ricercatore. I corsi hanno durata triennale e si appoggiano ai seguenti Dottorati di Ricerca (http) dell'Università del Piemonte Orientale: Dottorato di Medicina Molecolare, Dottorato di Biotecnologie per l'Uomo, Dottorato di Medicina Clinica e Sperimentale.
L'importo della borsa è di circa 17.000 euro l'anno (21.000 euro in caso di ricerca svolta all'estero).

-Borse di Studio Dipartimentali
Sono borse di studio per post-laureati e possono avere qualsiasi importo (in genere inferiore all'assegno di ricerca)
 
-Assegni di ricerca
Sono per l' più assegnate a ricercatori che abbiano conseguito il Dottorato di Ricerca e si configurano come un contratto di lavoro a tempo determinato con tutte le garanzie relative
L'importo è in genere di 20-22.000 euro l'anno.

IRCAD sviluppa questo progetto con i propri fondi e con donazioni ricevute ad hoc che possono finanziare la borsa in toto on in parte.