Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

sito non più aggiornato
 

Sezioni

Tu sei qui: Home / Corsi / Corsi di Perfezionamento / Counseling

Corso di Perfezionamento in Counseling

ultima modifica 18/10/2012 20:13
Dipartimento di Medicina Traslazionale

Per ricevere informazioni scrivere a: counseling@unipmn.it

È istituito ed attivato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale, per l’ anno accademico 2012/2013 il corso di Perfezionamento, di durata annuale, in “Counseling”.

Il Counseling è una forma di relazione d’aiuto, che si stabilisce a livello individuale e di gruppo, finalizzata a facilitare le capacità decisionali rispetto alle scelte e la valutazione delle diverse modalità utilizzate per far fronte alle situazioni di crisi.

Il Counseling permette di attivare le risorse cognitive ed emotivo-affettive attraverso le quali l’individuo valuta in un primo momento le problematiche da affrontare per poi avvicinarsi ed attingere ad una possibile soluzione.

Si tratta quindi di un intervento d’accoglimento, d’ascolto, di comprensione, di chiarificazione, che richiede comunque una formazione specifica. Scopi del Corso di Perfezionamento in “Counseling” sono:
  • fornire ai Laureati in qualsiasi disciplina, che si accostano all’attività di “Counseling”, nozioni teoriche, strumenti culturali e stimoli esperienziali che consentano loro di entrare in relazione più consapevolmente nelle situazioni che li vedono impegnati nell’attività di counselor;
  • offrire ai partecipanti l’opportunità di addestrarsi a cogliere il disagio psicologico e relazionale.

Aiuta la Ricerca
Dipartimento di Medicina Traslazionale